domenica 30 giugno 2013

Come applicare un'immagine di sfondo al titolo di un post

Per rispondere alla richiesta di una lettrice, vi spiego come inserire un' immagine di sfondo al titolo di un post (o ad una parte del post). E' molto semplice perché non bisogna agire sul codice. Vediamo come si fa.
Scrivete il titolo del post poi andate in modalità HTML cliccando sull'apposito tasto in alto a sx nella pagina dove state scrivendo il post.


A questo punto copiate e incollate il seguente codice prima del titolo:

<div style="background:url(URL_Immagine);">

Poi dopo il testo del titolo copiate e incollate questo:

</div>


Fate attenzione, dove dice "URL_Immagine" dovete inserire l'indirizzo dell'immagine di sfondo che avete scelto. Se l'immagine ce l'avete sul vostro computer dovete trasferirla sul web e prelevare l'URL utilizzando il programma online imageshack. Andando su questo sito dovete caricare l'immagine dal vostro computer e automaticamente il programma vi darà un URL per la vostra immagine. 
Tutto qui. Questo trucchetto funziona anche con il testo del post o parte di esso. Basta applicare il codice prima del testo a cui volete applicare lo sfondo e poi terminare col tag di chiusura </div> come abbiamo fatto per il titolo. 

Esempio di un titolo e di parte di un  post a cui è stato applicato un'immagine di sfondo verde a cerchi bianchi.

10 commenti:

  1. Ciao, per fortuna che ci sei! Non so se riuscirò a mettere in pratica, ma almeno ora ci posso provare! Per ricambiarti posso offrirti tutti i dolcetti virtuali che vuoi su "Frizzi e Pasticci" (http://cecieviola.blogspot.it/).
    La tua nuova follower Cecilia

    RispondiElimina
  2. Ciao, trovo interessantissimo il tuo blog con suggerimenti e trucchi annessi!
    Colgo l'occasione per porti un problema che mi è sorto oggi stesso mentre mi accingevo a modificare l'immagine che occupa lo spazio del titolo nel mio blog. L'immagine caricata ha lo sfondo bianco come il blog stesso ma nella visualizzazione appare grigio chiaro. L'immagine che c'era precedentemente aveva anch'essa un fondo bianco e le figure sembravano fluttuare nel bianco generale... Cosa è cambiato da allora? Ho controllato i valori del fondo ed è un bianco purissimo. Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  3. ti seguo ricambi? http://animanxur.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Paola. Interessantissimo il tuo Blog e soprattutto coloratissimo...! Riamango sempre molto affascinata da chi riesce a fare queste magie di colori e di disegni.
    Brava!

    RispondiElimina
  5. ciao, sono Cecilia e vorrei ringraziarti perché questo blog mi ha chiarito le idee su come modificare il proprio blog. Grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie, ero propensa all'utilizzo di wordpress e su blogger ho un pò di difficiltà, il tuo aiuto è stato prezioso, ho letto che hai sospeso il blog, ma secondo me dovresti continuare... non sei obbligata a rispondere a tutti, pian piano pubblichi a tempo libero.

    RispondiElimina
  7. I vostri articoli sono sempre ottimi, bravi

    RispondiElimina
  8. Ciao, l'immagine la inserisce ma adattata alle dimensioni del titolo del post e non intera.

    RispondiElimina