venerdì 26 aprile 2013

Come inserire una tabella in un post? Ma con Windows Live Writer, no?!

Oggi voglio parlarvi di uno strumento molto potente ma forse poco conosciuto da noi blogger mordi-e-fuggi. Si tratta di Windows Live Writer, un programma che potete scaricare da qui. Come dice la presentazione dello stesso sulla pagina del download, Windows Live Writer "semplifica la condivisione di foto e video pressoché in tutti i servizi di blog. Con Windows Live Writer puoi visualizzare in anteprima tutto ciò che aggiungi al blog e controllare esattamente i tipi di carattere, la spaziatura, i colori e le immagini prima di pubblicare. Vuoi foto e video sorprendenti nel tuo blog? È un'operazione facile e veloce".

Ecco come appare la schermata principale di Windows Live Writer. Lo sfondo  è quello del mio blog In pigiama.

Detto in parole più semplici è un po' come poter scrivere e pubblicare i post direttamente da un programma di videoscrittura. Se la cosa vi sembra banale provate per un attimo a pensare a come fareste per inserire una tabella in un post. Facciamo un esempio concreto. Sul mio blog In pigiama ho creato un tabellone di  foto botaniche su cui ho linkato tutti i post relativi a quelle piante. L'ho potuto fare solo con Windows Live Writer perché blogger non ha un tasto per le tabelle. "

Potete dare al  post la formattazione che volete, potete inserire una serie di emoticons, potete creare album di foto, e poi pubblicare il tutto comodamente dal programma. 
Dopo aver completato l'installazione (che può durare anche un bel po') Live Writer vi chiederà di inserire alcune informazioni sul vostro blog, come indirizzo e nome del blog, piattaforma utilizzata (Blogger, Wordpress, ecc.) e password. Non vi allarmate, questi dati serviranno al programma per comunicare col vostro blog e accedere automaticamente tutte le volte che lo utilizzate. Non c'è da spiegare altro perché il programma è uguale al Word di Microsoft  per intenderci, e immagino che quello lo sappiate usare tutti! 


17 commenti:

  1. Mi chiedevo proprio oggi come si potesse creare una tabella di foto su cui fare più link.
    Grazie delle informazioni Lucia :-)

    RispondiElimina
  2. Scaricato, provato e postato.
    Direi che per le funzioni tabella e altre cosucce un pò tecniche vale sicuramente la pena di utilizzarlo.
    Mi sono trovata un pò male nella formattazione del carattere, del paragrafo. Tutto un pò troppo 'debole' come risposta. Non prende sempre i comandi. Insomma...Windows ^_^
    Però lo consiglio assolutamente.
    Io ho risolto i 'problemini' in questo modo: pubblicato come bozza sul blog e modificato le ultime cose direttamente su blogger ;-)
    Funziona alla grande!

    RispondiElimina
  3. Sembra utilite e interessante, grazie di averlo condiviso, lo proverò presto.
    CIaooo

    RispondiElimina
  4. Era proprio una cosa che mi chiedevo come fare... Grazie! Ho un dubbio. Funziona solo con windows. E chi ha un mac?
    Baci Moni

    RispondiElimina
  5. Ciao,il tuo blog e' molto interessante,sbircero' ancora le tue spiegazioni e i tuoi consigli!!!Brava!Volevo chiederti:Come devo fare per far si' che le foto che pubblico sul mio blog si vedano in google immagini con il nome o una introduzione?dove devo scrivere il nome :::es.torta margherita,vorrei che apparisse scritto sotto la foto quando viene visualizzata in google immagini!Scusa la lunghezza del messaggio,ma ho i blog da poco e non sono molto pratica...Grazie mille per la pazienza..E mi fa piacere se fai un salto a trovarmi..ciao alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito molto la tua richiesta. In che senso visualizzata in google immagini? Lì google mette il testo del post a cui l'immagine si riferisce.

      Elimina
  6. Ma che brava che sei! Sono mesi che vorrei cambiare l'impostazione del mio blog, ma proprio 5 minuti fa ho combinato un disastro :s

    RispondiElimina
  7. Ciao!! che blog utilissimo! posso fare una richiesta per prossimi tutorial? come si fa a mettere uno sfondo ai titoli dei post? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Lunacy, mi sono dovuta scervellare un po' ma alla fine ce l'abbiamo fatta nel modo più semplice possibile. Ecco qui: http://trucchidablogger.blogspot.it/2013/06/come-applicare-unimmagine-di-sfondo-al.html

      Elimina
  8. Veramente interessante! .. una domanda:
    è possibile fare una tabella con la foto a sinistra o destra e aggiungere una descrizione a lato? Il tutto linkabile.
    Complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per l'articolo.
    Ti dico come faccio ad inserire le tabelle:
    compilo una tabella con Word, faccio "copia&incolla", e la riporto su una pagina statica del mio blog.
    Fin qui, nessun problema!
    Se devo aggiungere una riga alla tabella; siccome col blogger non me la fa editare, sono costretto a cancellare la tabella della pagina statica, e faccio di nuovo "copia&incolla" da Word, stavolta con la tabella nuova.
    E qui sorgono i problemi!
    La pagina statica pubblica la tabella correttamente, ma è preceduta da una trentina di spazi vuoti... e non solo. Anche l'indirizzo della pagina statica cambia, tanto che ogni volta devo reimpostare il link che riporta a quella pagina.
    Se installo Windows Live Writer, credo che il problema non si ripresenti (grazie della dritta), ma seconde te, a cosa è dovuta questa falla di comunicazione Word/Blogger?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, e ti faccio ancora tanti complimenti per il post.

    RispondiElimina
  10. Ma al di là del software utilizzato, con Blogger ci sono delle limitazioni?
    Se voglio pubblicare 10 tabelle in una pagina, sia facendo copia&incolla da Word, o utilizzando Windows Live Writer, me le pubblica.
    Ma se devo pubblicare 20 o più tabelle in una pagina, sia facendo copia&incolla da Word, sia utilizzando Windows Live Writer, mi escono gli stessi errori:

    "Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione.
    Script: http://www.blogger.com/static/v1/jsbin/1268305486-ed__it.js:1505"

    e

    "Errore durante il tentativo di salvare o pubblicare il post. Riprova. Ignora avviso".

    Chiedo delucidazioni, grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao, ottimo articolo, dai un'occhiata al mio blog
    http://www.automaticando.com
    ...e fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. Buonasera vorrei sapere se questo programma si può installare con il sistema operativo windows 10 e se non si può fare c'è un programma alternativo che mi possa permettere di inserire delle tabelle nel mio blog sulla piattaforma di blogger?

    RispondiElimina