sabato 16 marzo 2013

Come applicare uno sfondo ad un blog di Blogger

Oggi rispondo ad un'amica che mi chiede come applicare uno sfondo al  blog. E' molto semplice e abbiamo varie possibilità.  Innanzitutto si va su Modello/Personalizza/Sfondo. Si clicca sul triangolino al lato di Immagine di sfondo e si sceglie uno dei tanti sfondi messi a disposizione da Blogger. 
Se però nessuno di questi ci soddisfa, possiamo sempre crearne uno nostro con Paint o altro, o scegliere un'immagine che ci piace dal nostro computer. Per fare ciò si deve cliccare su "Carica immagine" e poi su "Scegli file", opzioni che trovate sempre nel menu di Immagine di sfondo. Fate attenzione: se l'immagine che scegliete come sfondo ha delle dimensioni inferiori a 1800x1600, l'immagine verrà riprodotta più volte. Nella foto sotto ad esempio, si vede lo sfondo con i fiori (un'immagine presa dalle carte da parati del sito di  PipStudio) che ad un certo punto si interrompe e si ripete di nuovo. E' decisamente antiestetico.



Se invece volete uno sfondo uniforme, le dimensioni dell'immagine che scegliete dovranno essere pari o superiori a 1800x1600. Blogger non accetta come sfondi, immagini che pesino più di 300 kb, è assurdo ma è così. Quindi dpi basso ma dimensioni alte.
Ovviamente potete anche non scegliere un'immagine come sfondo ma, applicare solo un colore. Questo lo potete fare da Colore tema principale.
Potete anche applicare un sfondo a motivi come quello che vedete nel mio blog Inpigiama. Questo tipo di sfondo lo trovate sotto la categoria Trasparente, sempre fra gli sfondi messi a disposizione da blogger, poi potete modificarne il colore da Temi consigliati oppure, meglio ancora, potete scegliere proprio la sfumatura di colore andando su Avanzato/Sfondi/Sfondo esterno.
Questo è tutto quello che c'è da dire sugli sfondi. Non dimenticate di salvare il tutto, cliccando su Applica a blog.
  Adios!

50 commenti:

  1. Grazie per queste informazioni. Non immaginavo minimamente che con paint (con cui ho creato il mio header) avrei potuto fare anche uno sfondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e tra l'altro Paint ha il vantaggio di creare immagini con dpi basso, che quindi pesano poco, proprio come richiesto da blogger, pur impostando delle dimensioni di 1800x1600.

      Elimina
  2. uuuuh sono forse io l'amica?? *_* Grazie! Tengo buono questo post, sto cercando intanto la fantasia floreale giusta! Grazie milleeeeee

    RispondiElimina
  3. grazieeeee! ecco quando si dice sapere i trucchi utili!

    RispondiElimina
  4. a proposito... ecco il risultato... ed un post "commemorativo" <3
    http://dreamingmood.blogspot.it/2013/03/facciamo-qualche-cambiamento.html#links

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia..vorrei cambiare anchio il mio sfondo ma qualche tempo fa modificai il codice html inserendonci un link dove mi riportava lo sfondo che oggi ho ancora, ma da allora non posso piu cambiarlo ò quantmeno non me lo fa piu cambiare scegliendo un qualsiasi altro sfondo..riesci a dirmi se vi è una possbilità?..un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Piera, ho controllato il tuo blog e la soluzione mi pare estremamente semplice. Tu hai inserito uno sfondo di Vintagemadeforyou. Questo blog dice di inserire i codici dei suoi sfondi col widget HTML/Javascript. Per cui ti basta andare in Design/Layout e rimuovere il widget html/Javascript in cui hai inserito il codice.Dopo di che dovresti poter cambiare a tuo piacimento. Fammi sapere. Ciao.

      Elimina
    2. Ciao, ho avuto lo stesso problemuccio e finalmente sono riuscita a cambiare sfondo :) grazie :)

      Elimina
  6. Ciaooo! Grazie mille, sto pensando da un pò di personalizzare il mio blog, e le tue informazioni mi saranno utilissime!
    Mari

    RispondiElimina
  7. ciao ti ho conosciuta grazie al link su facebook sul mio blog http://kreattiva.blogspot.com/ c'è un iniziativa che potrebbe interessarti si chiama fatti conoscere, trovo che il tuo blog potrebbe essere utile a tante blogger alle prime armi ;-) ti seguo volentieri vado a scoprire gli altri tuoi blog ciao rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi sono linkata con entrambi i miei blog!

      Elimina
  8. ti ho appena scoperta grazie all'iniziativa kreattiva! ti seguo!!! per una impeditella con la tecnologia come me i tuoi consigli sono vitali!!!
    se ti va fai un salto da me! a prestissimo!

    RispondiElimina
  9. Sono molto contenta di aver trovato il tuo blog. Pensa che ieri ho trascorso tutto il pomeriggio a cambiare lo sfondo al mio blog. E poi ci sono riuscita. ma se avessi visto prima il tuo blog mi sarei risparmiata un sacco di tempo. Grazie per i tuoi post li seguirò sicuramente.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  10. Scusa se ti disturbo ancora... vorrei chiederti una cosa riguardo il mio blog...
    Sul lato sinistro ho inserito i loghi di alcune aziende con cui collaboro o collaborerò, per uno di questi l'azienda mi ha inoltrato il "codice" ed ho dovuto inserirlo come java script ma è troppo grande! mi invade la parte centrale.. potresti dirmi se c'è modo di adattarlo? spero di essere riuscita ad esprimere il mio concetto...grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le alternative sono due: o aumenti la larghezza della sidebar, andando in Design/Modello/Personalizza/Modifica larghezze, oppure diminuisci la larghezza del banner. Nel codice dovrebbe esserci da qualche parte "width" + un numero. Quello è la larghezza, se per l'azienda non è un problema,diminuisci quel numero finché non si adatta al tuo blog. Magari fai delle prove e salva il codice originale da qualche parte.

      Elimina
  11. Ciao

    ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva.
    E dato che sono una neo-blogger, inizio a seguirti: qualche dritta per migliorare il blog è sempre utile.
    Se vuoi vieni a trovarmi su www.facciamofestainsieme.blogspot.it.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ho conosciuto il tuo blog attraverso l'iniziativa di Kreattiva e lo trovo molto interessante e simpatico! Mi sono unita se ti va seguimi^^ http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Brava e grazie per la informazione, ti ho conosciuto grazie a Kreattiva. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  14. Ciao , che bello un blog moolto interessante!!! Soprattutto per una novella come me che capisce poco e niente su questi trucchetti...
    Ti seguo ciao Tiziana

    RispondiElimina
  15. ciao da ora ti seguo anch'io!scopro il tuo blog grazie a kreattiva =)
    se ti va passa da me
    http://ideeincantate.blogspot.it/
    ciao!
    mariel

    RispondiElimina
  16. Ciao, anche io ti ho conosciuto attraverso kreattiva e anche io sono una novellina di questo mondo blog, per cui ti ringrazio per i tuoi utili consigli.
    Se ti va, avrei scelto anche te per questo premio..se vuoi passare da me a ritirarlo, sei la benvenuta..
    Buona giornata
    http://passidimamma.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ciao! Come le ultime tue lettrici, anch'io sono arrivata qui grazie a kreattiva e ...sappi che ho già aggiunto ai preferiti il link al tuo blog, farò tesoro di ogni preziosissimo post!
    Complimentiiiii

    RispondiElimina
  18. Ciaooo..passa da me a ritirare 1 pensiero :))
    complimenti per il blog..molto molto utile..
    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
    a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ti abbiamo lasciato un piccolo pensiero sul nostro blog, spero ti faccia piacere:
    http://walkontheshinyside.blogspot.it/2013/03/sunshine-award.html

    http://walkontheshinyside.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Buongiorno.. se passi da me c'è qualcosa per te...
    Kiss kiss Paky

    RispondiElimina
  21. Ciao Sono Rosa del www.laboratotiocreativoidealab.blogspot.it ti ho conosciuta tramite Kreattiva e sono subito diventata tua follower, per una blogger autodidatta come me i tuoi consigli sono preziosissimi...se passi da me, mi piacerebbe un tuo parere tecnico grazie,grazie

    RispondiElimina
  22. Grande blog e molto molto molto utile! Io ci sto impazzendo su blogspot :D

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. ciao mi piace il tuo bog e ti seguo molto volentieri!!!
    se ti va passa da me
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/fai-conoscere-il-tuo-blog.html#comment-form
    baci
    silvia

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Sono qui grazie a Kreattiva ed ora ti seguo...
    se ti va passa da me.
    Mara

    RispondiElimina
  25. complimenti, un blog molto utile per chi è alle prime armi..
    ti ho trovata tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    a presto!!

    RispondiElimina
  26. essendo veramente utile il tuo blog non potevo non premiarlo :D
    http://indigo-stiledivita.blogspot.it/2013/04/the-versatile-blogger-award.html
    ciaooo

    RispondiElimina
  27. ...ops, passavo di qua proprio per comunicarti che anche io ti ho premiata proprio per la novità e l'utilità di questo bellissimo blog. http://essenzaconfusa.blogspot.it/2013/04/il-primo-premio-per-lessenza-confusa.html

    RispondiElimina
  28. scusa ma io non riesco proprio a trovare il carica immagina che dici tu mi potresti aiutare? grazie mille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto devi sapere che se stai usando Internet Explorer potresti non visualizzare il link "Carica immagine" per un problema riscontrato da più persone con quel browser. Pertanto ti consiglio di usare Google Chrome o Mozilla Firefox (se non li hai, li puoi scaricare gratuitamente in rete). In tutti i casi il percorso per "Carica immagine" è Modello/Personalizza/Sfondo; poi clicca sul triangolino al lato di "Immagine sfondo". "Carica immagine" è il primo elemento del menu che si aprirà.

      Elimina
  29. Grazie...con i tuoi post mi hai dato davvero un grande aiuto!!ti seguo...così mi darai altre dritte!!Ciao ciao

    RispondiElimina
  30. davvero di grande aiuto grazie mille..ho aperto un blog da pochissimo e i tuoi consigli sono di grandissimo aiuto!!!grazie davvero!!! :D

    RispondiElimina
  31. Ottimo post mi sono iscritto magari farai lo stesso con me intanto ti posto il mio link animanxur.blogspot it/

    RispondiElimina
  32. Grazie mille, il blog è bellissimo. Dai un'occhiata al mio... http://www.automaticando.com

    RispondiElimina
  33. Grazie mille, il blog è bellissimo. Dai un'occhiata al mio... http://www.automaticando.com

    RispondiElimina
  34. Passate su http://spacciatorepronosticicalcistici.blogspot.it/

    http://langonolodelgoloso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Aiuto. Ma se volessi mettere una foto come sfondo (e sappiamo che pesa troppo) non c'è il modo di "alleggerirla"? Io da brava illusa pensavo bastasse tagliarla con paint. Macchè! C'è un altro modo? Grazie! :)

    RispondiElimina
  36. Grazie tante!! Non immaginavo che ci fossero delle dimensioni predefinite per lo sfondo! >.<

    RispondiElimina
  37. Molto utile, complimenti continuate cosi con utili consigli

    RispondiElimina
  38. Ciao! Grazie di queste informazioni, senza te sarei stata persa...Non è che mi diresti se esistono dei programmi per ingrandire immagini? Io vorrei tanto utilizzare un'immagine per sfondo, ma sfortunatamente non è 1800x1600, come faccio per convertirla a quella grandezza? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina