mercoledì 6 febbraio 2013

Come mettere le etichette alle pagine

La mia amica Paky mi ha posto un quesito interessante: come faccio a mettere le etichette ai post che scrivo nelle pagine diverse dalla homepage? Bella domanda, non c'avevo mai pensato! Il tema merita un approfondimento e così mi sono messa a ...studiare. Alla fine ho capito che la domanda va posta in altri termini! Seguitemi!

Partiamo da un presupposto: quando creiamo delle etichette in realtà non facciamo altro che creare delle pagine nella quali finiscono in automatico tutti i post con la stessa etichetta. Inoltre, le pagine delle etichette si riconoscono perché nel loro indirizzo è sempre contenuta la parola "label". 

Esempio di indirizzo della pagina di una etichetta:


Ora, facciamo un esempio. Mettiamo che voglio creare nella barra delle pagine una pagina che chiamerò "Ricette", e voglio che in quella pagina finiscano tutti i post che contengono delle ricette. 
Ho due possibilità: 
1. scrivo i post nella homepage, gli metto le etichette e poi li copio e incollo nella pagina "Ricette". 

2. scrivo i post delle ricette nella homepage e le etichetto tutte e sempre con la parola "Ricette". Vado in Design/Pagine e seleziono "Nuova pagina" e nel menu a tendina che si apre clicco su "Indirizzo web". Come titolo di pagina metterò "Ricette", come indirizzo scriverò l'indirizzo dell'etichetta "Ricette". Domanda: come facciamo ad ottenere l'indirizzo delle pagine delle etichette?  Semplice! Cliccate sul nome dell'etichetta, vi si aprirà la pagina relativa, l'indirizzo lo trovate ovviamente nella barra dell'indirizzo! Copiatelo e incollatelo. Salvate ed è fatta. Ora avete nella barra delle pagine una pagina "Ricette" nella quale appariranno in automatico tutti i post etichettati "Ricette". 
Se avete ancora domande a riguardo o se qualche passaggio non vi è chiaro, sapete dove trovarmi!

43 commenti:

  1. Prima o poi te l'avrei chiesto anch'io. Precisa come al solito, grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Consiglo prezioso! ...io sarei alle prese con una gallery...chissà!!!

    RispondiElimina
  3. preziosa come sempre!!!!!!
    ti farò un altra domanda appena metto in pratica questo uo post.....
    kiss kiss
    paky

    RispondiElimina
  4. Cara Lucia, ho appena creato un blog e non riesco a spostare il nuovo post nella pagina dedicata all'argomento trattato. Ho incollato le etichette (a proposito, ci sarebbe un modo di far apparire in fondo al post il segnetto di etichetta invece della parola "Etichette"? mi piacerebbe di più...), ma quando vado a creare la pagina nuova con indirizzo URL, trovo una difficolta inaspettata: NON RIESCO A TROVARE L'INDIRIZZO DELL'ETICHETTA! Clicco sul nome dell'etichetta a destra nel post - non succede niente, non appare nessun indirizzo con parola "label". E' vero che il blog è tutto in russo, come tutte le installazioni, ma non credo sia questo il problema... Nel caso non si possa fare nulla, mi potresti spiegare meglio la prima possibilità, cioè "1. scrivo i post nella homepage, gli metto le etichette e poi li copio e incollo nella pagina "Ricette".
    Grazie mille, Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora, non potendo vedere il tuo blog non riesco a capire esattamente quale sia il problema. In pratica mi dici che cliccando su una qualunque etichetta non riesci ad accedere alla relativa pagina. Scrivimi l'indirizzo del tuo blog, di russo non capisco una parola ma magari il problema riusciamo a risolverlo! :-)
      La prima possibilità consiste semplicemente nel copiare e incollare manualmente nella pagina il post ricordandoti di copiarne anche il titolo. In quanto al segno di etichetta al posto della parola, francamente non lo so.

      Elimina
    2. Vorrei aggiungere che puoi però scrivere un'altra cosa al posto della parola "etichette". Per fare questo devi andare nel Layout e aprire il gadget "Post sul blog". Lì troverai l'opzione "etichette" dove potrai sostituire quella parola con un'altra.

      Elimina
    3. Grazie, Bluezlee! Il blog in questione è: selopraianovo.blogspot.it (parla del mio paese Praiano e di tutta la Costiera Amalfitana). Ho capito una cosa: se nel creare una pagina nuova scelgo opzione "indirizzo web", posso copiare indirizzo del post sull'argomento, il post viene incollato in quella pagina pari-pari. Però, se dopo scrivo un nuovo post sullo stesso argomento, quest'ultimo non passerà più automaticamente nella stessa pagina, perchè il suo indirizzo sarà diverso, giusto? Per questo ho creato (ed in seguito eliminato) la pagina creata per argomento "Come arrivare in Costiera" (vedi post con treno) - non so come indirizzarvi il seguito. Se mi trovo nella funzione edit del post, lo posso "etichettare" quanto voglio, ma se clicco sul nome dell'etichetta, che mi appare sottolineata, non riesco a visuarizzare il suo indirizzo! Ovviamente, cerco indirizzo con "label". Che pizza! Ti sarei molto grata, se potessi dare uno sguardo...

      Elimina
  5. Scusa, Bluezlee, mi correggo: il nome dell'etichetta nell'editor del post è in blue, ma non è sottolineato. Che confusione...
    Grazie ancora, Eleonora

    RispondiElimina
  6. Allora, ho visto il tuo blog. Le tue etichette funzionano perfettamente e ognuna ha un indirizzo. Quello che forse non hai capito è che l'indirizzo delle etichette non lo devi visualizzare cliccando sulle etichette nell'edit del post ma, cliccando sulle etichette direttamente dai post pubblicati del blog. Ad esempio l'indirizzo dell'etichetta "Amalfi" è http://selopraianovo.blogspot.it/search/label/%D0%90%D0%BC%D0%B0%D0%BB%D1%8C%D1%84%D0%B8

    l'indirizzo dell'etichetta "Mappa d'Italia" è http://selopraianovo.blogspot.it/search/label/%D0%9A%D0%B0%D1%80%D1%82%D0%B0%20%D0%98%D1%82%D0%B0%D0%BB%D0%B8%D0%B8

    Ovviamente essendo l'indirizzo in russo, quelli che ti ho messo qui sono leggermente diversi da quelli che vedo nel tuo blog. Ciò che non capisco del tuo blog invece è questo: che senso ha creare dei post con le 4 etichette delle 4 pagine? Il senso delle etichette è che in ogni pagina-etichetta devi mettere i post con lo stesso argomento. Non ha senso avere 4 pagine con gli stessi post, non so se mi sono spiegata...fammi sapere.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la risposta, ho capito dove sbagliavo, oggi stesso faccio delle prove, però nel frattempo è cambiato il design nella mia testa (sai, work in progress etc.), e le pagine, oltre la main page, saranno solo 4-5 per argomenti "fissi", nel senso che una volta completati, non ci tornero più. Sarebbero ""Come arrivare in Costiera", "Profile" (che già esiste), "Contatti" e un'altra sulle info generali, che non so ancora come chiamare. Cercavo di ovviare al problema delle etichette in questo modo, ma alla fine credo che mi piaccia proprio questa impostazione. Quindi, le etichette mi servono solo per i post "quotidiani", i quali col tempo scompaiono dalla main page e finiscono in archivio e nella lista delle etichette, o meglio argomenti, svariati e numerosi (più numerosi del numero delle pagine). Sarà più facile trovare un post, come ad esempio, su un ristorante di Praiano, cercando tra etichette "Praiano" oppure "Ristoranti", quindi non incollerò più di 3 etichette ad ogni post. E poi, nella lista delle etichette posso scegliere di visualizzare non tutte le etichette create, ma solo alcune, giusto? Sai, la parola "Mappa d'Italia" può tranquillamente scomparire da quella lista, poichè non intendo tornare sull'argomento, l'avevo messa perchè è una delle key words più usate nei motori di ricerca russi, e da quello che ho letto mi sembra di capire che etichetta=parola chiave. Spero non siano delle sciocchezze, le mie, tu che ne dici? A proposito, nella pagina "Contatti" volevo far visualizzare quel campo per contatti diretti, sai, con spazio per nome e indirizzo mail e poi testo del messaggio, ma mi sono resa conto che non so come farlo, dove lo trovo quel campo? Mi potresti aiutare?
    Un'ultima cosa: ho trovato il tuo blog dopo aver letto il servizio su CasaFacile, mi sono piaciute un sacco le cose create da te per la tua casa, specialmente il comodino fatto con il cestello della lavatrice! E la credenza - semplicemente adorabile! Aspetto tuoi commenti, grazie ancora, Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora, su questa pagina http://gnss-info.blogspot.it/2012/05/aggiungere-velocemente-un-form-di.html è spiegato molto bene come creare un form di contatto. Sono sicura che ci riuscirai! :-)

      Elimina
    2. Grazie, Bluezlee, sei una fonte di consigli inesauribile!

      Elimina
  8. Ma quante cose che NON so!!! ottimo per me, che sono nuova di questo "mondo" dei blog!! Grazie! Con calma leggerò anche gli altri post!

    RispondiElimina
  9. Grazie a kreattiva sono arrivata a te.
    Mi sono aggiunta come tua follower perchè c'è sempre da imparare.
    Se vuoi passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  10. Grazie, grazie, grazie, ti bacerei.....scusa l'enfasi, ma in 5 minuti grazie a te ho fatto quello che cercavo di fare in un pomeriggio intero. grazie ancora

    RispondiElimina
  11. ciao!! complimenti per il blog, sei davvero molto chiara e davvero gentile a facilitare la vita a noi blogger-capre :) volevo chiederti una cosa: ho creato tramite html un menu orizzontale sotto al titolo del blog ma non riesco a creare i sottomenu nè tantomeno a collegare i diversi bottoni alle pagine che ho creato. Hai idea di come posso fare? Grazie per la pazienza :) e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Ahahaah blogger-capre mi piace troppo (faccio parte anche io del gregge, eh!) Fammi capire, stai parlando di un blog o di un sito web?

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Sei un genio! Grazie per l'aiuto!!

    RispondiElimina
  15. Ti sto amando in questo momento!!! GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  16. Ma sei MITICA (detto alla Homer Simpson) :D grazie!!

    RispondiElimina
  17. grazie grazie grazie!!
    ci ho provato per una settimana e non ci riuscivo! grazie a te ci ho messo dieci minuti!! grazie grazie!!
    <3
    se ti va passa a dare un occhiata e dimmi come possiamo migliorare!! grazie grazie!!
    http://lesamis1417.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Because the admin of thiѕ web site iѕ working, no
    quеstion very гаpіԁlу it wіll be famous,
    due to its quality contents.

    mу homepage how to create a website

    RispondiElimina
  19. Hеy There. I dіscοѵered your weblog the use οf
    msn. This is а very ѕmartly written аrtiсle.

    I will be sure to bookmark it and come back to learn extгa оf youг
    useful info. Thanκ you for the ρost. I will ԁеfinitely сomebacκ.



    my wеb pagе - http://mygabzone.com/KarinAYMH

    RispondiElimina
  20. I know thiѕ website offers quality baѕеd posts
    and extга stuff, is there any оther wеbsite whіch gives these kinds of thingѕ in quаlity?



    my ωеblog :: как создать сайт

    RispondiElimina
  21. Grazie mille!!!!! Nonostante le mie scarse capacità informatiche, sei riuscita a farmi capire cosa dovevo fare!!! Il tuo blog è pieno di consigli utili, grazie ancora!
    Se vuoi fare un salto nel mio (ancora embrionale) mi fa molto piacere! http://lecronachedime.blogspot.it/
    A presto! Danae

    RispondiElimina
  22. ciao sono nuova m'interessa molto questo argomento ma io sono una frana della tecnologia ^_^ non è che mi rispiegheresti tutto passaggio per passaggio? io ho fatto i post e ora volevo dividerli per pagine al menu delle pagine ci sono arrivata
    poi faccio crea nuova pagina e che devo fare per mettere dentro tutti i post che ho già scritto?

    RispondiElimina
  23. forse ci sono riuscita ma adesso ho creato la pagina ma quando la apro mi da l'indirizzo poi se clicco sull'indirizzo mi da i post perché non me li direttamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse perché nelle pagine hai copiato l'indirizzo dei post. Invece devi copiare tutto il post così com'è e incollarlo.

      Elimina
  24. Ciao, ho creato un blog di cucina e. come tale, richiede una serie di innumerevoli post divisi per categorie..ho creato pagine diverse per categorie..vale a dire primi,secondi,dolci ecc ecc però ho un piccolo problema. Quando apro,ad esempio, la categoria PRIMI, mi apre i post per intero dove ho messo come etichetta la parola PRIMI, però per il visitatore è un casino trovare una visione generale dei piatti pubblicati. Come potrei creare un elenco dei post divisi per categorie? Ad es, vorrei che quando si aprisse la categoria PRIMI,mi aprisse un elenco con tutti i primi piatto elencati?HELP ME non so come fare!:-(

    RispondiElimina
  25. Mi hai salvato la vita! Non sai da quanto ci provavo!!! Grazie infinite

    RispondiElimina
  26. GRAZIEEEE!!! Sei una grande!!! :)

    RispondiElimina
  27. Da neo-blogger sto ammando i tuoi post grazieee

    RispondiElimina
  28. Ciao, è tutto il giorno che provo a fare questa cosa... ma quando clicco sulla pagina chiamata come l'etichetta mi appare il link alla pagina dell'etichetta e non direttamente la pagina. Potresti aiutarmi? grazie giuliana

    RispondiElimina
  29. Ciao scusa potresti aiutarmi? Se voglio fare la pagina "categories" e metterci tutte le etichette, come faccio?

    RispondiElimina
  30. Buongiorno,
    non mi è chiara una cosa, vorrei chiederti per favore se mi puoi aiutare a comprendere meglio questo passaggio quando scrivi:

    "Vado in Design/Pagine e seleziono "Nuova pagina" e nel menu a tendina che si apre clicco su "Indirizzo web"."

    Ecco...è questo menu a tendina che non trovo! Dove trovo "Indirizzo web"?

    Grazie mille!
    emanuela

    RispondiElimina
  31. Ciao, post molto interessante e preciso. Ma se io volessi solo aggiungere dei tag ad una pagina che compilo direttamente come se fosse un post assestante? È possibile?

    Ciao

    **MaryA**

    RispondiElimina
  32. Spiegazione perfetta!!!
    Mille grazie!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao, ma il menu a tendina non esce. Esce solo pagina ma non indirizzo da inserire. Qualcuno mi aiuta?

    RispondiElimina
  34. Ciao, ma il menu a tendina non esce. Esce solo pagina ma non indirizzo da inserire. Qualcuno mi aiuta?

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina