martedì 19 febbraio 2013

Come inserire un testo o un logo in filigrana sulle proprie immagini

Oggi vi spiegherò come tutelare le vostre immagini inserendo ad esempio il nome del vostro blog. Si tratta di inserire quella che viene chiamata filigrana o watermark.

Diciamo innanzitutto che ci sono 3 metodi. 
 Il primo, e anche il  più semplice, è quello che uso io:

Aprite l'immagine con Picasa o Paint o il programma che avete sul vostro PC e  che usate solitamente per il ritocco di immagini. Selezionate l'opzione testo e poi scegliete il colore, il font e la grandezza del carattere. Scrivete il testo che volete nel punto che volete (ad esempio il nome del vostro blog o il suo indirizzo) e salvate. Al posto del testo potete anche copiare e incollare sull'immagine un vostro logo.

Nell'immagine vedete 3 esempi di filigrana creati col Paint: il primo è una scritta senza sfondo,
 il secondo è con lo sfondo, il terzo è un logo copiato e incollato sopra l'immagine.


Il secondo metodo è quello di utilizzare un programma online, come PicMarkr. Accedendo alla pagina si potrà, in 3 semplici step, caricare una foto dal proprio pc o dai nostri profili nei social più popolari, inserire uno dei watermark a disposizione e salvare su pc o su picasa, facebook, flickr ecc. Il tutto gratuitamente.

Il terzo metodo consiste nello scaricare e installare sul proprio pc uno dei tanti programmi creati a questo scopo e disponibili online in versione free. Ad esempio, Fastwatermark, che però personalmente non ho provato. 

In tutti i casi io consiglio il primo metodo, non sarà professionale, ma è quello più facile e veloce.



16 commenti:

  1. Grazie mille! dopo provo a farlo!!!
    ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia passa me c'è qualcosa per te!!!

    RispondiElimina
  3. ciao!!! bellissimo blog! ti seguo!
    Volevo chiederti una cosa, vorrei mettere uno sfondo ai lati del mio blog.
    Mi spiego meglio, il mio blog ha tutto lo sfondo bianco ma ai lati dei post e della colonna di destra vorrei mettere uno sfondo con dei fiori. come devo fare? Per intenderci vorrei che fosse un pò come il tuo, ovvero il "corpo del blog" bianco e ai lati questi cerchi colorati ma io ci vorrei mettere dei fiori...ma non so come fare!
    Grazie in anticipo xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ti ho risposto in questo post http://trucchidablogger.blogspot.it/2013/03/oggi-rispondo-ad-unamica-che-mi-chiede.html
      ciao ciao!

      Elimina
  4. Blog molto interessante! Ti seguo volentieri, sono arrivata qui tramite Kreattiva!

    se ti va passa anche da me, sebbene i nostri due blog trattino argomenti molto diversi...! ;)
    http://mandorledolci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao, Kreattiva ha mandato anche me...se ti avessi scoperta prima, mi sarei risparmiata qualche fatica! :-)
    ti seguo anche su facebook, vieni a trovarmi se vuoi, http://riusocreativo.blogspot.it
    https://www.facebook.com/Riusaecrea

    RispondiElimina
  6. Ciao!bel post!sono sempre a caccia di info di questo tipo e grazie ad esperti come te sto imparando una marea di cose!!
    a presto
    mariel
    http://ideeincantate.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Grazie a kreattiva sono felice di essere lettrice fissa.visitami se vuoi.dany

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia, per favore vorrei sapere se il logo si può inserire solo di volta in volta su ogni foto che si pubblica oppure esiste un modo affinchè la cosa avvenga automaticamente?

    RispondiElimina
  9. ciao complimenti per il blog ho visto che le tue risposte sono esaurienti e chiare vorrei se hai un'attimo farti vedere il mio blog e chiederti una info?
    filippo-manzini.blogspot.com

    sulla home page si trova una foto del post io vorrei che questa fosse statica e non si potesse cliccare ed aprire ma non so ho provato come vedi sono riuscito a trasformare il blog in un vero sito internet
    spero in un tuo aiuto che forse potra servire anche ad altri
    filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per bloccare l'apertura delle foto devi andare sul post dove è inserita la foto in modalità html, cerca la parte relativa alla foto e cancella
      tutto fino ad img border e poi anche la a
      (comprese le parentesi). N. B. Se di HTML non capisci nulla lascia perdere e fammi sapere. Purtroppo sono senza computer e farti uno screenshot dal cellulare diventa un po' complicato.

      Elimina
    2. Ciao, per bloccare l'apertura delle foto devi andare sul post dove è inserita la foto in modalità html, cerca la parte relativa alla foto e cancella
      tutto fino ad img border e poi anche la a
      (comprese le parentesi). N. B. Se di HTML non capisci nulla lascia perdere e fammi sapere. Purtroppo sono senza computer e farti uno screenshot dal cellulare diventa un po' complicato.

      Elimina
  10. Ciao, sono Paola. Sto cercando di aggiungere la filiograna alle foto del mio blog, ma trovo delle difficoltà. Per esempio, in Paint devo sfogliare tutte le foto in immagini per trovare quelle che ho messo nel blog per aggaiungere la filigrana o c'è un modo più veloce? E poi, una volta salvata una foto su Paint, come si fa a inserirla nel blog?
    Ti ringrazio per la pazienza.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. grazie mille sei stata super preziosa ed hai spiegato benissimo. Io ho un blog da quasi 3 anni "Dolce Vanità" se ti fa piacere passa... io ho sempre utilizzato paint...però è bello sapere che ci sono alternative a costo zero... mi sono unita al tuo blog perché lo ritengo davvero utile.
    ciao e grazie...spero di vederti navigare anche dalle mie parti ;-)

    RispondiElimina
  12. ...grazie per il consiglio prezioso!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina