domenica 6 gennaio 2013

Nasce TRUCCHI DA BLOGGER!

Buongiorno mondo!
Questo blog nasce dal desiderio di rispondere alle richieste di tante mie amiche blogger che in questi mesi mi hanno chiesto consigli e trucchi per migliorare l'aspetto del loro blog o per renderlo esattamente come desiderano. So bene che di siti tecnici sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma mi sono resa conto che molto spesso chi decide di aprire un blog non sa davvero nulla di come si possa agire sul codice HTML, e per questo motivo, non riesce neanche a capire quello che su  questi siti viene spiegato. Ciò dipende dal fatto che creare un blog è diventato estremamente semplice, mentre il difficile viene dopo.
Ho pensato allora di creare questo blog e di scriverlo con un linguaggio che sia il più semplice e chiaro possibile.
Inizialmente avevo dedicato a questo argomento una pagina del mio blog ufficiale, Inpigiama blog, nel quale mi occupo di bricolage e riciclo. Qualche giorno fa però ho capito che l'argomento merita un blog tutto suo. 

Per quanto riguarda me e il mio rapporto col computer sono assolutamente autodidatta. Premetto che nel '95, quando comprai il mio primo computer, non sapevo neanche accenderlo. Poi ho cominciato a cimentarmi, sbagliando e riprovando. Ho comprato dei libri, ho letto molto, ho avuto il mio primo internet browser, che si chiamava Tyber, e le pagine web all'epoca erano solo un misto di testi e qualche clipart. Ho cominciato con gli ipertesti fatti col Word, le presentazioni col Powerpoint, poi sono approdata ai siti web. Il mio battesimo è stato con Frontpage. Poi sono passata a Dreamweaver e ai programmi FTP e  ho cominciato a imparare qualcosa.
Oggi  il mio livello di studi come webmaster,  è pressapoco quello di una principiante. Conosco le basi del linguaggio HTML, quel tanto che basta per poter comprare uno spazio web e sapere dove "mettere le mani". Certo vorrei saper fare quei siti cazzuti col PHP e il lato server e il lato client  ma finora sono sempre ferma all'HTML perché non ho moltissimo tempo da dedicare, e anche perché in fondo è tutto quello che mi serve per essere una buona blogger. 
Questo blog non ha pretese di insegnare qualcosa. Più che altro, da principiante vorrei aiutare altre principianti a sbrigare quelle piccole cose che fanno però perdere un sacco di tempo quando si ha un blog. Pertanto non me ne vogliano gli esperti se le mie spiegazioni saranno elementari e poco tecniche.

9 commenti:

  1. Non sai quanto ho bisogno del tuo blog!Ti ringrazio per i consigli, utilissimi
    per chi come me sa fare poco o nulla!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  2. Grazie! Questa è una grande idea! Ma tu ti definisci principiante? Allora io sono analfabeta! Ti seguirò con interesse!

    RispondiElimina
  3. ringrazio sentitamente. grande, Lalù!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze e se avete richieste di cose che vorreste fare o cambiare nel vostro blog, scrivetemi pure!

    RispondiElimina
  5. principiante?!?! mah, allora io sto all'età della pietra...
    divento tua alunna, mi vuoi?!?

    RispondiElimina
  6. E me lo chiedi? Nella vita sono un'insegnante!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Ne ho visti parecchi di blog sull'argomento ma il tuo è alla portata di tutti, sei stata molto gentile ad aprire questo blog, sei bravissima, da oggi non ti lascerò più complimenti!!!!! Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  8. ciao ,io avrei bisogno di aiuto ,non riesco ad inserire il tasto mi piace a ogni articolo, io ho il blog altervista,mi puoi aiutare?

    RispondiElimina