venerdì 11 gennaio 2013

I gadget di Blogger: come inserire un elenco di link dei blog preferiti

Blogger ci dà la possibilità di inserire nei nostri blog una serie di gadget (detti anche widget. Widget è infatti l'abbreviazione di Windows Gadget) che non sono altro che delle applicazioni che permettono di inserire dei contenuti multimediali, come ad esempio un calendario, un contatore visite, un modulo per la chat o per il pagamento di un prodotto. Esistono migliaia di widget sul web, che è possibile copiare e incollare nel codice HTML dei blog. Oggi cominceremo dai gadget di Blogger. Vi spiego come si fa con un esempio chiarificatore. 

Supponiamo di voler inserire nel nostro blog il widget che ci permetterà di visualizzare sulla homepage i Link dei nostri blog preferiti. 
Andate nel Layout del blog. Noterete in vari punti la scritta "Aggiungi un gadget", cliccate su una di queste e vi si aprirà la finestra di tutti i gadget disponibili di Blogger. Scorrete la finestre fino a trovare quello che vogliamo inserire, ovvero "Elenco di blog". Clicchiamo sul simbolo + o sul titolo, si aprirà la scheda del widget che va completata come nell'immagine qui sotto.



  1. Mettiamo il titolo dell'elenco, io l'ho chiamato I miei siti web e blog preferiti. 
  2. nel campo Ordina ho scelto l'ordine alfabetico perché voglio che i blog siano visualizzati seguendo tale ordine. 
  3. Poi ho selezionato tutti i blog nel campo Mostra perché voglio che vengano visualizzati tutti i link che seguo, altrimenti seleziono un numero fra quelli delle opzioni che ci sono; Seleziono poi alcune fra le seguenti caselle: Icona per visualizzare l'icona arancione di Blogger; Titolo dell'elemento più recente per visualizzare il titolo dell'ultimo post pubblicato sul blog; Snippet se si vuole inserire anche qualche riga di testo del post più recente; Miniatura per visualizzare una miniatura dell'intestazione del blog; e Data ultimo aggiornamento.
  4. Cliccate infine su Aggiungi un blog al tuo indice e inserite l'indirizzo web del blog che  volete linkare oppure sceglietelo fra quelli di cui siete già follower. Se volete potete modificare il nome del sito (che appare automaticamente), potete anche chiamarlo Il blog di mia zia Giovanna se questo vi aiuta a ricordare meglio di quale blog si tratta. Poi cliccate su Aggiungi a elenco. 
Verrà creata una lista col nome del blog che avete inserito.

Aggiungete poi uno alla volta tutti gli altri link, ripetendo le operazioni del punto 4. Quando li avete inseriti tutti cliccate su Salva. Ritornate quindi alla finestra del Layout dove potrete spostare il gadget trascinandolo col mouse nel punto in cui desiderate che venga visualizzato. Date un'occhiata all'anteprima per vedere se avete fatto tutto correttamente dopodiché cliccate su Salva disposizione. A questo punto avete terminato. Se in seguito volete modificare o eliminare questo widget basterà ritornare su di esso sempre attraverso la finestra del Layout o anche cliccando sull'icona che appare sotto ogni parte del vostro blog quando siete loggati, ed evidenziata 3 volte nella foto qui sotto.


Con questo sistema potete inserire anche tutti gli altri gadget presenti in Blogger. 
Dedicherò tuttavia un post a parte al gadget più importante di tutti, "HTML/Javascript", che è quello che vi serve per inserire i gadget presi dal web.

13 commenti:

  1. Un blog così utile va premiato! http://partoutml.blogspot.it/2013/01/oh-yeah.html

    RispondiElimina
  2. Oh grazie Marilù! Prometto di passare il testimone questa volta!

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per il tuo aiuto.
    Ho visto su un blog che, ad esempio dove c'è l'elenco dei blog che seguo, davanti alla B di Blogger era presente una micro miniatura uguale per tutti. Come si fa?
    Grazie a presto. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi la miniatura del post più recente? Se sì, nella scheda del widget, dove dice "Mostra" devi cliccare l'opzione "Miniatura dell'elemento più recente". Se non è questo che intendi, dammi il link di questo blog di cui parli perché non ho idea di cosa intendi.

      Elimina
  4. Ciao! ancora una volta mi hai salvato! non sapevo da che parte iniziare! se invece volessi inserire un gadget come quello che hai tu "seguimi anche su" e poi il nome del blog con cui collaboro come devo fare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi utilizzare il gadget "Immagine" andando sempre in Layout/Aggiungi un gadget. La procedura è spiegata qui: http://trucchidablogger.blogspot.it/search/label/inserire%20un%27immagine

      Elimina
  5. Complimenti per il tuo blog!Mi daresti una opinione sul mio:
    http://kostyblog77.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Sapresti dire se è possibile ottenere la miniatura anche per blog di piattaforme diverse? Sembra che blogger la renda disponibile solo per i blog della sua stessa piattaforma ma non per altri (es. mayblog, wordpress, etc.). Grazie

    RispondiElimina
  7. ciaooo seguo molto la tua rubrica sui trucchi da blogger ma per me è davvero difficile capire alcuni passaggi..:/ vorrei inziare a capire come inserire il collegamento tra il mio blog e face..forse dovrei creare una pagina parallela ad essa non so...inserire il pulsante Instagram e Pinterest...non ho capito se viaggiano insieme una volta che pubblico un nuovo post sul blog...scusa delle mille domande ma sono alle prime armi mi sento persa!!!! grazieeeee

    RispondiElimina
  8. non riesco ad capire qualle il gadget:Ti potrebbero anche interessare, come faccio?grazie

    RispondiElimina
  9. Molto utile per me che ho appena iniziato! Grazie... =)

    RispondiElimina