martedì 8 gennaio 2013

Come inserire un'immagine nell'intestazione di blogger

Inserire un'immagine nell'intestazione di blogger è molto semplice. 

Cliccate su Design e poi andate sulla scheda Layout. Vi apparirà il layout del vostro blog, ovvero lo schema della disposizione delle varie parti del blog. Dove c'è l'intestazione cliccate su Modifica come evidenziato nell'immagine.



Vi si aprirà la scheda Configura intestazione che dovrete completare con i dati richiesti, ovvero:
  1.  Titolo del blog (nell'esempio è Pettinare le bambole)
  2. Descrizione del blog (nell'esempio Blog totalmente inutile)
  3. Immagine. Dovete scegliere se caricare l'immagine dal vostro pc o dal web. Cercate un'immagine che si adatti alla larghezza che avete stabilito per il vostro blog altrimenti resterà uno spazio di lato come nel mio blog d'esempio. Potete eventualmente modificarne le dimensioni con i programmi per immagini che avete sul vostro PC. Ricordatevi però che modificare le dimensioni può provocare una perdita di qualità dell'immagine, quindi, se potete, cercate di partire da un'immagine ad alta definizione e che si avvicini il più possibile alle dimensioni dell'intestazione del vostro blog.
  4. Infine decidete dove posizionare la foto, se dietro a titolo e descrizione oppure al posto del titolo e della descrizione (in questo caso questi ultimi non appariranno), e se volete aggiungere del testo sotto l'immagine cliccate l'opzione "Fai seguire questa immagine da una descrizione". Salvate il tutto e poi visualizzate il blog.

Se però preferite un'intestazione come quella dei miei blog, vi svelo il mio segreto: io aggiungo il testo alle immagini delle mie intestazioni col  programma Paint (sì sì, il buon vecchio Paint di Microsoft!), cioè aggiungo il titolo o qualunque testo io voglia inserire, direttamente nell'immagine, attraverso l'opzione testo di Paint. In questo modo, senza andare ad agire sul codice del blog, cosa che è sempre una gran seccatura per noi dilettanti, posso posizionare il testo dove cavolo mi pare e posso anche modificarne il font, il colore e la grandezza! Ad esempio, l'intestazione del mio blog "In pigiama" è stata creata totalmente con  Paint, sia il disegno che le scritte. Furbo, no? 

24 commenti:

  1. Grazie Lucia!!!! Detto da te sembra semplice, ma stavo vagando a vuoto da mesi senza capire come fare! E l'idea del paintrucco è proprio perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei davvero che ci provassi per capire se i miei trucchu sono stati utili. Fammi sapere!

      Elimina
  2. :D anche io uso paint per queste cose :D

    RispondiElimina
  3. Non ho dimestichezza con Paint, perciò uso Power Point: apro una tabella fatta di una colonna e una sola riga, scrivo (se l'intestazione è solo testo, come nel mio caso), adatto la grandezza della tabella al testo e inserisco come hai detto tu. Se voglio aggiungere un'immagine, utilizzo Picasa: gioco un po' con gli effetti fotografici e aggiungo la scritta col suo programma di scrittura: con una foto il gioco è veloce, con un mio disegno, invece, prima devo scannerizzarlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non penso che blogger accetti il formato ppt, hai già provato? Anche io uso picasa oltre al paint!

      Elimina
    2. ho dimenticato di dire che salvo la tabella come immagine!

      Elimina
  4. Non posso credere ai miei occhi!!! Non so se è un miraggio e sono approdata su un'isola felice, o sto sognando! Scherzi a parte , mi presento: mi chiamo Emanuela, ed ho da pochi mesi aperto un blog "creativo" diciamo così! Ho una grande manualità, ma al tempo stesso una grande incapacità col computer e quindi averti trovata è per me, una grande gioia. per quest'anno nella lista dei buoni propositi, mi sono ripromessa di migliorare la grafica del mio blog ed ora che ti ho scoperta, credo sia più facile raggiungere l'obiettivo. Hai avuto una grandissima idea, un blog così ci voleva proprio,dal linguaggio semplice e con tante informazioni e consigli utili. Ti ringrazio e ti seguirò con grande interesse.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima. Se hai richieste, chiedi pure, sarò felice di aiutarti.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Sono sempre io... ho pasticciato un po' non sapendo esattamente dove scrivere, per cui riscrivo qui.
      Volevo dire che avrei scritto esattamente quello che ha scritto Emanuela, ora devo solo provare a mettere in pratica!

      Elimina
  5. Capiti a proposito: da circa due giorni blogger non mi permette più di caricare le foto quando scrivo un post. Praticamente non si apre più la schermata con scritto "sfoglia". Strana coincidenza, anche una mia amica in questi giorni ha lo stesso problema!
    Sperando tu possa aiutarmi, ti ringrazio anticipatamente.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto su Blogghiamo! Cmq è sicuramente un problema di blogger.

      Elimina
  6. Anch'io faccio sempre così..meglio e più semplice dei più macchinosi programmi di fotoritocco!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Lucia,
    che bello aver trovato il tuo blog, soprattutto per la chiarezza con la quale spieghi i vari aspetti: in giro c'è pieno di esperti con cui però non si capisce nulla!
    Anch'io mi ritengo creativa ma molto cocciuta per quanto riguarda la tecnologia, mannaggia.
    Anche io sto creando il mio blog, molto semplice,che
    desidero personalizzare con pochi e semplici aspetti, ovvero: un carattere del titolo scritto a mano da me ed un piccolo disegno sempre fatto da me. Qual'è il modo più semplice? Inoltre: devo per forza dare un'etichetta a ciscun post oppure posso decidere di etichettarne alcuni ed altri no?
    Se potrai rispondermi ti ringraqzio sin d'ora, sarai preziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei davvero troppo buona! Allora cominciamo dall'ultima domanda. Certo, le etichette non sono obbligatorie, puoi decidere tu quante etichette e a quali post metterle. Per quanto riguarda il disegno e la scritta, se si tratta di un disegno con una scritta fatti a mano, puoi solo fotografarli in alta risoluzione e sistemare la foto nella header. Oppure se sei brava a disegnare con programmi tipo Mypaint o paint,e magari hai pure una tavoletta grafica, puoi provare a ridisegnare il tuo disegno al pc. In entrambi i casi non hai bisogno di completare il campo "Titolo" perché ce l'hai già nel disegno. L'intestazione del mio blog inpigiama, ad esempio, l'ho realizzata al computer. Le scritte le ho messe con Paint. Stesa cosa per l'intestazione di questo blog, qui però sono partita da un'immagine che ho trovato sul web e che ho ritoccato. Tra l'altro, non so se lo sai, se hai un pc con windows come sistema operativo, puoi cercare su internet dei font carini (ce ne sono tanti scaricabili gratuitamente)e inserirli nella cartella del tuo pc denominata "fonts" e che sta nella cartella di windows. In questo modo ti ritroverai quei font in tutti i programmi di scrittura e disegno del tuo pc. Se t'interessa, fammi sapere così ti spiego meglio come si fa.

      Elimina
    2. Lucia grazie di cuore.Ora ragiono bene su ciò che mi hai scritto e provo a mettere in pratica. Vedrai che però ti stresserò ancora per ulteriori chiarimenti, sono una frana tecnologica. Tu dirai, ma allora che cosa ti metti su un blog, ma è un desiderio di lunga data...
      Buona serata se leggi ora e grazie grazie

      Elimina
    3. Se non dessimo retta ai nostri desideri, saremmo ancora all'età della pietra! Tranquilla, passa pure di qua tutte le volte che hai un problema!

      Elimina
  8. Ho subito provato e... incredibile ma ci sono riuscita! Grazie!
    Peccato che l'immagine scelta non occupi tutto lo spazio come avevi già detto.
    Come si capisce se l'immagine scelta è adatta alle misure dell'intestazione del blog?

    RispondiElimina
  9. Indicativamente la larghezza del blog è scritta in Modello/Personalizza/Modifica larghezze, là dove c'è scritto "Intero blog", a destra ti dice la misura della larghezza in pixel, che puoi anche modificare a tuo piacimento.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Grazie per gli utilissimi consigli! :) io ho creato da poco un blog artistico e ho messo come immagine del titolo un mio disegno realizzato con Photoshop ma ho avuto il problema inverso a quello ipotizzato da te: cioè l'immagine anziché essere troppo piccola, è troppo grande ed è stata tagliata! Ho provato anche a modificare la larghezza del blog ma il problema sussiste!

    RispondiElimina
  11. ciao bellezza. quanto larga deve essere la foto?? potresti guardare il mio blog e aiutarmi, per favore?

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  12. Ottimo articolo serio e professionale, complimenti, bravi.
    Mio sito: Servizi per Spotify

    RispondiElimina