martedì 22 gennaio 2013

Come inserire le etichette in un blog

Rispondo a una richiesta della mia amica Paky, che essendo alle prime armi col suo blog, mi chiedeva a cosa servono le etichette. 
Le etichette sono molto importanti perché servono appunto a etichettare i post. In poche parole esse consentono di cercare più facilmente i contenuti del blog. Questo vale sia per quanto riguarda la ricerca all'interno della pagina sia per quanto riguarda quelle che gli utenti fanno nei motori di ricerca per trovare un dato argomento. 
Per inserire le etichette basta cliccare sul pulsante "etichette" che trovate nella pagina dove si scrive un nuovo post, a dx sotto le "Impostazioni post". Nel box di testo che si aprirà dovete inserire delle parole chiave (le etichette appunto) che rimandino all'argomento principale del post e/o al titolo. Quando avete terminato, cliccate su Completato. 
Le etichette verranno visualizzate sotto il loro post ma se volete creare un elenco di tutte le etichette nella pagina del blog dovete inserire l'apposito gadget che trovate come sempre nel Layout, cliccando su Aggiungi gadget e scorrendo poi l'elenco. Dal gadget potete decidere se visualizzare tutte le etichette o solo alcune, se visualizzarle in ordine d'importanza o alfabetico, ecc. Se una parola compare in più etichette, la sua etichetta apparirà più grande delle altre sulla pagina del blog, e inoltre, poiché i motori di ricerca indicizzano le etichette, è molto probabile che Google metterà il nostro blog fra i primi risultati della ricerca di quella parola. Qui sotto vedete le etichette del mio blog In pigiama. Come si può notare le parole che compaiono più volte nelle etichette risultano più grandi rispetto alle altre. Ad esempio la parola crochet compare 5 volte nelle etichette del mio blog. Se si clicca su un'etichetta si va alla pagina relativa. In questo modo è molto facile trovare quello che si sta cercando.


Non eccedete però col numero di etichette per ciascun post. Consiglio di mettere due, massimo tre etichette per post perché dopo aver scritto un certo numero di articoli comincerete ad averne veramente troppe. Un'ultima cosa: quale sarà l'etichetta di questo post? Saranno le parole "Etichette" (ovviamente!), "Come inserire le etichette in Blogger" e "A cosa servono le etichette in un blog".

17 commenti:

  1. unica e speciale e gentile e professionale e chiara come sempre...grazie
    ci credi che ora ho avuto tmpo di vedere il post? Giorni di fuoco

    RispondiElimina
  2. PENSAVI DI ESSERTI LIBERATA DI ME?
    PERCHè LE MIE ETICHETTE SONO POSIZIONATE UNA SOTTO L ALTRA E NON UNA AFFIANCO ALL ALTRA? NON SONO RIUSCITA A CAMBIARE LA LARGHEZZA ......
    HELP ME!!!!!

    RispondiElimina
  3. Le tue etichette sono posizionate una sotto l'altra perché nella scheda del gadget invece di selezionare l'opzione "Nuvola" hai selezionato l'opzione "elenco". Per la larghezza, non ho capito di cosa parli...

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bel blog,ti seguo! Ti chiedo una cortesia...io faccio tutto ciò che hai detto, ma poi sotto il post le etichette non compaiono,come mai??? Grazie mille,bacio,Paolo

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo. Vai su Layout e apri la scheda "Post su blog" cerca e seleziona l'opzione "etichette", non dimenticare di salvare. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Ciao :) Volevo avere un aiuto da te,per quanto riguarda il mio blog.E' qualche mese che ce l'ho e ancora non riesco a capire una cosa. Hai presente la barra dove ci sono le pagine tipo: CHI SONO? o nel mio caso I MIEI VIAGGI? Allora,io quando scrivo su i miei viaggi che poi sarebbe la home,il post mi ci va in automatico.Se io volessi creare un'altra pagina simile,quindi non parlo di pagine statiche,come faccio a scriverci senza che vada in automatico nella pagina dei MIEI VIAGGI? Ho creato altre pagine ma mi sembra di capire che siano statiche perchè ci si può scrivere solo un post... Grazie se saprai aiutarmi. Meri.

    RispondiElimina
  7. Sì, qualunque altra pagina che crei è statica. L'unica cosa che puoi provare a fare è creare un secondo blog in tutto identico al primo, magari anche con un indirizzo molto simile al primo (ad es. www.lameringa_girandolona, blogspot.it). Poi crei una nuova pagina che abbia come indirizzo quello del nuovo blog, utilizzando l'opzione Nuova pagina/Indirizzo web. In questo modo avresti due pagine dinamiche sul tuo blog: la homepage e questa. Fammi sapere se questo consiglio ti è servito. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao amico, come faccio a mostrare nell'elenco etichette di Blogger solo le ultime utilizzate nei post?...
    Grazie in anticipo da Voce e Passione...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. e come faccio a mettere le etichette in alto, come ad es tu hai messo "home page" "profile" "privacy"? ti ringrazio!

    RispondiElimina
  11. Date un occhiata a queste etichette adesive...etichette adesive

    RispondiElimina
  12. ciao l'idea di crearmi un blog mi ha sempre frullato in testa ho iniziato a farlo e poi abbandonato ...sicuramente mo con i tuoi consigli diventerà reale :)

    RispondiElimina
  13. grazie molte ,è spiegato in modo chiaro e semplice,

    RispondiElimina
  14. io sto diventando pazzo, come faccio a scrivere post o ordinare le etichette all'interno di una nuova pagina? quando creo una nuova pagina mi fa solo scrivere testo

    RispondiElimina
  15. Veramente utile come spiegazione

    RispondiElimina
  16. Finalmente una spiegazione esaustiva!Grazie

    RispondiElimina