sabato 5 gennaio 2013

Cambiare la grandezza e il tipo di caratteri del titolo


Per cambiare grandezza del titolo copiate-e-incollate il seguente tag (si chiama così, vuol dire etichetta, cartellino, immaginatelo come un comando che dice al pc cosa volete fare) prima e dopo il titolo:


<font size="7">Qui va il titolo</font> 

dove 7 vuol dire la grandezza più grande possibile. Potete sostituire il 7 con un numero intero da 1 (più piccolo) a 7 (più grande).
Attenzione! Non tutti i computer (dipende dai programmi installati) sono in grado di riprodurre tutte e sette le dimensioni. Si può allora utilizzare l'incremento relativo, ovvero se inserisco Il valore "+1" significa più grande di una misura. Il valore "-3" significa più piccolo di tre misure. Tutte le misure appartengono alla scala da 1 a 7.
Esempio:
<font size="+3">Qui va il titolo</font> » 

Per cambiare invece il tipo di caratteri dovete copiare-e-incollare il seguente tag  prima e dopo il titolo come sempre.
<font face="arial">qui va il titolo</font> »

Al posto di arial mettete il nome del font (cioè il carattere) desiderato. Ovviamente potete mettere solo quelli che avete nel vostro computer (Li trovate nella cartella C:\windows\fonts) altrimenti verranno sostituiti con quello di default che avete impostato all'inizio per il vostro blog. E se volessi un font diverso? Uno carino come se ne vedono tanti su internet e che sul mio pc non ci sono? ...ve lo dico la prossima volta! Stay tuned!

4 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il blog, è davvero ben fatto!
    Posso chiederti un aiuto? Se io volessi la data dei miei post tutta in maiuscolo, come dovrei fare? Stessa cosa se volessi cambiarne anche font e colore.
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il font della data è gestito da Modelli/Avanzate/Gadget perché la data è pur sempre un gadget, quindi se vuoi un carattere tutto maiuscolo devi utilizzare un font che abbia caratteri maiuscoli. Ovviamente se cambi il font alla data, verrà automaticamente cambiato anche a tutti i gadget che hai sulla sidebar. Il colore della data invece puoi cambiarlo senza modificare quello degli altri gadget da Modelli/Avanzate/Intestazione data.

      Elimina
  2. Ciao, ho seguito questo piccolo tutorial e sono riuscito a fare quanto descritto, però, non essendo un esperto, non so come applicare il grassetto al titolo del post.

    Sarei felicissimo se mi aiutassi. Cristian

    RispondiElimina