venerdì 26 aprile 2013

Come inserire una tabella in un post? Ma con Windows Live Writer, no?!

Oggi voglio parlarvi di uno strumento molto potente ma forse poco conosciuto da noi blogger mordi-e-fuggi. Si tratta di Windows Live Writer, un programma che potete scaricare da qui. Come dice la presentazione dello stesso sulla pagina del download, Windows Live Writer "semplifica la condivisione di foto e video pressoché in tutti i servizi di blog. Con Windows Live Writer puoi visualizzare in anteprima tutto ciò che aggiungi al blog e controllare esattamente i tipi di carattere, la spaziatura, i colori e le immagini prima di pubblicare. Vuoi foto e video sorprendenti nel tuo blog? È un'operazione facile e veloce".

Ecco come appare la schermata principale di Windows Live Writer. Lo sfondo  è quello del mio blog In pigiama.

Detto in parole più semplici è un po' come poter scrivere e pubblicare i post direttamente da un programma di videoscrittura. Se la cosa vi sembra banale provate per un attimo a pensare a come fareste per inserire una tabella in un post. Facciamo un esempio concreto. Sul mio blog In pigiama ho creato un tabellone di  foto botaniche su cui ho linkato tutti i post relativi a quelle piante. L'ho potuto fare solo con Windows Live Writer perché blogger non ha un tasto per le tabelle. "

Potete dare al  post la formattazione che volete, potete inserire una serie di emoticons, potete creare album di foto, e poi pubblicare il tutto comodamente dal programma. 
Dopo aver completato l'installazione (che può durare anche un bel po') Live Writer vi chiederà di inserire alcune informazioni sul vostro blog, come indirizzo e nome del blog, piattaforma utilizzata (Blogger, Wordpress, ecc.) e password. Non vi allarmate, questi dati serviranno al programma per comunicare col vostro blog e accedere automaticamente tutte le volte che lo utilizzate. Non c'è da spiegare altro perché il programma è uguale al Word di Microsoft  per intenderci, e immagino che quello lo sappiate usare tutti! 


mercoledì 17 aprile 2013

Come inserire un pulsante Twitter nel nostro blog

Per inserire uno dei pulsanti che Twitter mette a disposizione per i blogger basta andare su questo link e seguire le procedure. Vediamo!


Sulla pagina sono presenti 4 tipi di pulsante:
pulsante Tweet: permette a chi clicca di  condividere un post su twitter;
pulsante Segui: permette a chi clicca di seguirci su twitter;
pulsante Hashtag: permette di condividere etichette o parole-chiave;
Pulsante Menzione: permette di consigliare il blog.



Credo che i più importanti siano i primi due, quindi se siete indecisi su quale pulsante scegliere,  vi consiglio il primo per far linkare i singoli post e il secondo per aumentare il numero dei nostri followers su twitter.

Scegliete il pulsante che vi serve e scegliete le opzioni del pulsante. Se non siete convinti di cosa selezionare fate delle prove, al massimo le cambiate. Prelevate infine il codice creato e incollatelo nel vostro blog utilizzando il widget HTML/Javascript che trovate in Design/Layout. Sistematelo nel punto desiderato e il gioco è fatto!