martedì 19 febbraio 2013

Come inserire un testo o un logo in filigrana sulle proprie immagini

Oggi vi spiegherò come tutelare le vostre immagini inserendo ad esempio il nome del vostro blog. Si tratta di inserire quella che viene chiamata filigrana o watermark.

Diciamo innanzitutto che ci sono 3 metodi. 
 Il primo, e anche il  più semplice, è quello che uso io:

Aprite l'immagine con Picasa o Paint o il programma che avete sul vostro PC e  che usate solitamente per il ritocco di immagini. Selezionate l'opzione testo e poi scegliete il colore, il font e la grandezza del carattere. Scrivete il testo che volete nel punto che volete (ad esempio il nome del vostro blog o il suo indirizzo) e salvate. Al posto del testo potete anche copiare e incollare sull'immagine un vostro logo.

Nell'immagine vedete 3 esempi di filigrana creati col Paint: il primo è una scritta senza sfondo,
 il secondo è con lo sfondo, il terzo è un logo copiato e incollato sopra l'immagine.


Il secondo metodo è quello di utilizzare un programma online, come PicMarkr. Accedendo alla pagina si potrà, in 3 semplici step, caricare una foto dal proprio pc o dai nostri profili nei social più popolari, inserire uno dei watermark a disposizione e salvare su pc o su picasa, facebook, flickr ecc. Il tutto gratuitamente.

Il terzo metodo consiste nello scaricare e installare sul proprio pc uno dei tanti programmi creati a questo scopo e disponibili online in versione free. Ad esempio, Fastwatermark, che però personalmente non ho provato. 

In tutti i casi io consiglio il primo metodo, non sarà professionale, ma è quello più facile e veloce.



domenica 10 febbraio 2013

Come eliminare il titolo da alcuni gadget di Blogger

In alcuni gadget di blogger sembra impossibile lasciare il campo titolo vuoto. Ma c'è un modo per evitare di farlo apparire. Basta scrivere nel campo titolo <h2> </h2> e il gioco è fatto!



sabato 9 febbraio 2013

Come eliminare il bordino intorno alle immagini e le ombreggiature ai lati del corpo centrale del blog

Monica del blog Cosa bolle in pentola? mi scrive per cercare di risolvere 2 problemi del suo blog.

Il primo riguarda il bordo delle immagini: anche se lo impostiamo su trasparente resta sembra un fastidioso bordino grigio.
Il secondo problema riguarda quelle orribili ombreggiature che appaiono ai bordi del corpo centrale dei post e della sidebar quando si imposta su trasparente o bianco sia lo sfondo esterno che quello interno. 



Entrambi i problemi si possono risolvere solo agendo sul codice HTML.

1. Andiamo in Design/Modello e clicchiamo su Modifica HTML. Clicchiamo nell'area del codice e digitiamo Ctr+F si aprirà un campo di testo in alto a destra che ci servirà per trovare il punto in cui modificare il codice. In questo campo scriviamo .post-body e diamo invio.
Se nel codice apparirà post-body, evidenziato, andiamo allo step 2, altrimenti proviamo a scrivere nella stringa di testo solamente .post. In pratica bisogna capire quale dei due tag è contenuto nel nostro modello HTML.



2. Adesso sempre tramite il campo di testo, cerchiamo ]]></b:skin> e andiamo a copiare e incollare  subito sopra questa riga  tutto il seguente codice:

.post-body img, .post-body .tr-caption-container, .Profile img, .Image img,
.BlogList .item-thumbnail img {
padding: none !important;
border: none !important;
background: none !important;
-moz-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
-webkit-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
}



Oppure, se nel nostro modello il tag contenuto fosse .post, facciamo tutto come descritto allo step 2 ma copiamo e incolliamo questo codice invece del primo:

.post img, .post .tr-caption-container, .Profile img, .Image img,
.BlogList .item-thumbnail img {
padding: none !important;
border: none !important;
background: none !important;
-moz-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
-webkit-box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
box-shadow: 0px 0px 0px transparent !important;
}

A questo punto andiamo a vedere l'anteprima e il bordino grigio intorno alle foto dovrebbe essere sparito. Salviamo ed è fatta. 

Per quanto riguarda invece il secondo problema posto da Monica, dobbiamo sempre andare in Design/Modelli e cliccare su Modifica HTML. Clicchiamo poi il tasto F3 della tastiera e nella stringa di testo che apparirà scriviamo .content-outer { 
Individuata la riga dove è presente il tag .content-outer  cancelliamo le seguenti righe di codice che troveremo subito sotto di esso:

-moz-box-shadow: 0 0 $(content.shadow.spread) rgba(0, 0, 0, .15);
-webkit-box-shadow: 0 0 $(content.shadow.spread.webkit) rgba(0, 0, 0, .15);
-goog-ms-box-shadow: 0 0 $(content.shadow.spread.ie) #333333;
box-shadow: 0 0 $(content.shadow.spread) rgba(0, 0, 0, .15);




 Guardate l'anteprima, le due ombreggiature dovrebbero essere sparite. A quel punto Salvate e il problema è risolto! 

N.B. Prima di effettuare qualunque operazione ricordatevi sempre di salvare per sicurezza il vostro modello HTML dallo strumento Backup/Ripristino e poi cliccando su "Scarica il modello completo".


mercoledì 6 febbraio 2013

Come mettere le etichette alle pagine

La mia amica Paky mi ha posto un quesito interessante: come faccio a mettere le etichette ai post che scrivo nelle pagine diverse dalla homepage? Bella domanda, non c'avevo mai pensato! Il tema merita un approfondimento e così mi sono messa a ...studiare. Alla fine ho capito che la domanda va posta in altri termini! Seguitemi!

Partiamo da un presupposto: quando creiamo delle etichette in realtà non facciamo altro che creare delle pagine nella quali finiscono in automatico tutti i post con la stessa etichetta. Inoltre, le pagine delle etichette si riconoscono perché nel loro indirizzo è sempre contenuta la parola "label". 

Esempio di indirizzo della pagina di una etichetta:


Ora, facciamo un esempio. Mettiamo che voglio creare nella barra delle pagine una pagina che chiamerò "Ricette", e voglio che in quella pagina finiscano tutti i post che contengono delle ricette. 
Ho due possibilità: 
1. scrivo i post nella homepage, gli metto le etichette e poi li copio e incollo nella pagina "Ricette". 

2. scrivo i post delle ricette nella homepage e le etichetto tutte e sempre con la parola "Ricette". Vado in Design/Pagine e seleziono "Nuova pagina" e nel menu a tendina che si apre clicco su "Indirizzo web". Come titolo di pagina metterò "Ricette", come indirizzo scriverò l'indirizzo dell'etichetta "Ricette". Domanda: come facciamo ad ottenere l'indirizzo delle pagine delle etichette?  Semplice! Cliccate sul nome dell'etichetta, vi si aprirà la pagina relativa, l'indirizzo lo trovate ovviamente nella barra dell'indirizzo! Copiatelo e incollatelo. Salvate ed è fatta. Ora avete nella barra delle pagine una pagina "Ricette" nella quale appariranno in automatico tutti i post etichettati "Ricette". 
Se avete ancora domande a riguardo o se qualche passaggio non vi è chiaro, sapete dove trovarmi!