giovedì 31 gennaio 2013

Come inserire una barra di pagine in blogger

Vogliamo inserire più pagine nel nostro blog e vogliamo visualizzarne i nomi in una barra dei menu posta sotto l'header del blog. Vediamo come fare.
Andate in Design e nell'elenco che appare a sinistra sotto I miei blog cercate Pagine e cliccate. Vi apparirà una schermata come quella qui sotto. Innanzitutto, se volete che la barra delle pagine venga posizionata sotto l'intestazione dovete cliccare su Mostra pagine come e scegliere Schede in alto. Per aggiungere nuove pagine dovete invece cliccare su Nuova pagina e scegliere Pagina vuota. Vi si aprirà una pagina uguale a quella di Nuovo post. Potete scriverci subito o lasciarla vuota per scrivere in un secondo momento, ciò che ora importa è di creare la pagina. Per fare ciò, date un titolo alla pagina e poi cliccate su Pubblica. La pagina verrà aggiunta automaticamente alla lista delle pagine. Ripetete l'operazione per ogni nuova pagina che volete aggiungere (potete farlo anche in seguito). Potete modificare l'ordine delle pagine trascinandole dalla linguetta celeste posta accanto a ciascun nome della pagina. Le pagine che stanno più su in elenco verranno visualizzate prima. Quando avete terminato, cliccate su Salva disposizione. Visualizzate il blog e vedrete la barra delle pagine sotto l'header. 



Per modificare font e colori della barra dovete andare in Modello/Personalizza/Avanzato e scegliere Testo schede, se volete modificare il carattere (font) e il colore dei nomi che avete dato alle pagine. Sappiate che Colore testo dà il colore al testo, mentre Colore selezionato è il colore che avrà il titolo della pagina quando ci cliccate sopra e la visualizzate (fate prima a fare delle prove perché è più facile a farsi che a dirsi). Poi andate su Sfondo schede per cambiare il colore dello sfondo di ogni titolo di pagina. Anche qui, come per il testo, abbiamo due colori, uno per le pagine non selezionate e uno per quella che stiamo visualizzando al momento. Non dimenticate di cliccare su Applica a blog affinché le modifiche vengano salvate.

Per scrivere nelle pagine richiamatele sempre dalla scheda Pagine di cui vi ho parlato prima, cliccando su Modifica.

Un'ultima cosa, per dovete di cronaca, preciso che il menu delle pagine è sempre un gadget, pertanto, nel momento in cui decidete di mostrarle nel blog, verrà automaticamente creato il relativo gadget nel Layout. Dal layout, cliccando sul gadget, vi apparirà una scheda da cui potete  fare  diverse modifiche ma non quella di aggiungere nuove pagine.


martedì 22 gennaio 2013

Come inserire le etichette in un blog

Rispondo a una richiesta della mia amica Paky, che essendo alle prime armi col suo blog, mi chiedeva a cosa servono le etichette. 
Le etichette sono molto importanti perché servono appunto a etichettare i post. In poche parole esse consentono di cercare più facilmente i contenuti del blog. Questo vale sia per quanto riguarda la ricerca all'interno della pagina sia per quanto riguarda quelle che gli utenti fanno nei motori di ricerca per trovare un dato argomento. 
Per inserire le etichette basta cliccare sul pulsante "etichette" che trovate nella pagina dove si scrive un nuovo post, a dx sotto le "Impostazioni post". Nel box di testo che si aprirà dovete inserire delle parole chiave (le etichette appunto) che rimandino all'argomento principale del post e/o al titolo. Quando avete terminato, cliccate su Completato. 
Le etichette verranno visualizzate sotto il loro post ma se volete creare un elenco di tutte le etichette nella pagina del blog dovete inserire l'apposito gadget che trovate come sempre nel Layout, cliccando su Aggiungi gadget e scorrendo poi l'elenco. Dal gadget potete decidere se visualizzare tutte le etichette o solo alcune, se visualizzarle in ordine d'importanza o alfabetico, ecc. Se una parola compare in più etichette, la sua etichetta apparirà più grande delle altre sulla pagina del blog, e inoltre, poiché i motori di ricerca indicizzano le etichette, è molto probabile che Google metterà il nostro blog fra i primi risultati della ricerca di quella parola. Qui sotto vedete le etichette del mio blog In pigiama. Come si può notare le parole che compaiono più volte nelle etichette risultano più grandi rispetto alle altre. Ad esempio la parola crochet compare 5 volte nelle etichette del mio blog. Se si clicca su un'etichetta si va alla pagina relativa. In questo modo è molto facile trovare quello che si sta cercando.


Non eccedete però col numero di etichette per ciascun post. Consiglio di mettere due, massimo tre etichette per post perché dopo aver scritto un certo numero di articoli comincerete ad averne veramente troppe. Un'ultima cosa: quale sarà l'etichetta di questo post? Saranno le parole "Etichette" (ovviamente!), "Come inserire le etichette in Blogger" e "A cosa servono le etichette in un blog".

lunedì 14 gennaio 2013

Come inserire un'immagine o un logo nella sidebar

La mia amica Alessandra vuole inserire un "bottone" (lei lo chiama bottone, io lo chiamerei logo, ma alla fine si tratta sempre e soltanto di un'immagine!) nella sidebar del suo blog.
Vediamo subito come si fa.

Vai su Design/Layout e clicca su "Aggiungi un gadget". 
Scorri fra i gadget fino a trovare:

"Immagine" Aggiungi un'immagine dal tuo computer o da qualsiasi altra posizione sul Web.

Clicca su questo gadget e ti si aprirà una finestra in cui dovrai completare i campi nel seguente modo:

Completata tutta la scheda, clicca su Salva e posiziona il gadget creato, trascinandolo col mouse nel punto della sidebar in cui desideri che venga visualizzata l'immagine.

That's all folks!

sabato 12 gennaio 2013

Liebster Award a Trucchi da blogger!



Il Liebster award è un riconoscimento nato in Germania per quei blog con meno di 200 followers. La mia cara amica Marielucie del blog Passe-Partout ha voluto dare a Trucchi da Blogger questo premio che viene passato di blog in blog come una staffetta. Le regole di assegnazione e diffusione del premio sono semplici:



1) chi lo riceve ringrazia il blog che lo ha premiato, facile!


2) copia e incolla l'immagine del premio in un proprio post;


3) sceglie di conseguenza altri 5 blog con meno di 200 iscritti cui ha piacere assegnarlo;


4) avvisa ogni blogger con un commento sul loro blog




Ti ringrazio di cuore Marie Lucie! E adesso devo passare il testimone ad altri 5 blog. 
Vediamo un po'...


Come inserire il pulsante mi piace di Facebook : uso del gadget HTML/JavaScript

Parliamo oggi del gadget HTML/JavaScript, utilissimo per inserire applicazioni che abbiamo trovato sul web. E lo farò mostrandovi come inserire il pulsante
che proprio ieri ho aggiunto  a questo blog, qui a destra. Cominciamo.
Aprite la pagina del Layout cliccando prima su Design e poi su Layout. Cliccate su "Aggiungi gadget" e scegliete HTML/JavaScript. Vi si aprirà una finestra dove dovrete completare i  campi Titolo (ma è facoltativo, io infatti l'ho lasciato in bianco perché il titolo viene visualizzato nel blog subito sopra l'applicazione e a me non serve dare un nome al pulsante di Facebook), e il campo Sezioni del sito dove andrete a copincollare il codice qui sotto dopo averlo selezionato:

<script 
src="http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"></script><fb:like
href="" show_faces="true" width="200" font="arial"></fb:like>


Detto fatto! Salvate, sistemate il gadget nel punto del layout desiderato, visualizzate  e il gioco è fatto!

Ci sono anche altre opzioni riguardo al pulsante mi piace di Facebook ma, per averle, dovete andare a modificare il codice html del vostro blog e inserire lì delle stringhe di codice. Il discorso però si fa più complesso, per cui lascio questo argomento ai siti dedicati più specialistici.

venerdì 11 gennaio 2013

I gadget di Blogger: come inserire un elenco di link dei blog preferiti

Blogger ci dà la possibilità di inserire nei nostri blog una serie di gadget (detti anche widget. Widget è infatti l'abbreviazione di Windows Gadget) che non sono altro che delle applicazioni che permettono di inserire dei contenuti multimediali, come ad esempio un calendario, un contatore visite, un modulo per la chat o per il pagamento di un prodotto. Esistono migliaia di widget sul web, che è possibile copiare e incollare nel codice HTML dei blog. Oggi cominceremo dai gadget di Blogger. Vi spiego come si fa con un esempio chiarificatore. 

Supponiamo di voler inserire nel nostro blog il widget che ci permetterà di visualizzare sulla homepage i Link dei nostri blog preferiti. 
Andate nel Layout del blog. Noterete in vari punti la scritta "Aggiungi un gadget", cliccate su una di queste e vi si aprirà la finestra di tutti i gadget disponibili di Blogger. Scorrete la finestre fino a trovare quello che vogliamo inserire, ovvero "Elenco di blog". Clicchiamo sul simbolo + o sul titolo, si aprirà la scheda del widget che va completata come nell'immagine qui sotto.



  1. Mettiamo il titolo dell'elenco, io l'ho chiamato I miei siti web e blog preferiti. 
  2. nel campo Ordina ho scelto l'ordine alfabetico perché voglio che i blog siano visualizzati seguendo tale ordine. 
  3. Poi ho selezionato tutti i blog nel campo Mostra perché voglio che vengano visualizzati tutti i link che seguo, altrimenti seleziono un numero fra quelli delle opzioni che ci sono; Seleziono poi alcune fra le seguenti caselle: Icona per visualizzare l'icona arancione di Blogger; Titolo dell'elemento più recente per visualizzare il titolo dell'ultimo post pubblicato sul blog; Snippet se si vuole inserire anche qualche riga di testo del post più recente; Miniatura per visualizzare una miniatura dell'intestazione del blog; e Data ultimo aggiornamento.
  4. Cliccate infine su Aggiungi un blog al tuo indice e inserite l'indirizzo web del blog che  volete linkare oppure sceglietelo fra quelli di cui siete già follower. Se volete potete modificare il nome del sito (che appare automaticamente), potete anche chiamarlo Il blog di mia zia Giovanna se questo vi aiuta a ricordare meglio di quale blog si tratta. Poi cliccate su Aggiungi a elenco. 
Verrà creata una lista col nome del blog che avete inserito.

Aggiungete poi uno alla volta tutti gli altri link, ripetendo le operazioni del punto 4. Quando li avete inseriti tutti cliccate su Salva. Ritornate quindi alla finestra del Layout dove potrete spostare il gadget trascinandolo col mouse nel punto in cui desiderate che venga visualizzato. Date un'occhiata all'anteprima per vedere se avete fatto tutto correttamente dopodiché cliccate su Salva disposizione. A questo punto avete terminato. Se in seguito volete modificare o eliminare questo widget basterà ritornare su di esso sempre attraverso la finestra del Layout o anche cliccando sull'icona che appare sotto ogni parte del vostro blog quando siete loggati, ed evidenziata 3 volte nella foto qui sotto.


Con questo sistema potete inserire anche tutti gli altri gadget presenti in Blogger. 
Dedicherò tuttavia un post a parte al gadget più importante di tutti, "HTML/Javascript", che è quello che vi serve per inserire i gadget presi dal web.

martedì 8 gennaio 2013

Come inserire un'immagine nell'intestazione di blogger

Inserire un'immagine nell'intestazione di blogger è molto semplice. 

Cliccate su Design e poi andate sulla scheda Layout. Vi apparirà il layout del vostro blog, ovvero lo schema della disposizione delle varie parti del blog. Dove c'è l'intestazione cliccate su Modifica come evidenziato nell'immagine.



Vi si aprirà la scheda Configura intestazione che dovrete completare con i dati richiesti, ovvero:
  1.  Titolo del blog (nell'esempio è Pettinare le bambole)
  2. Descrizione del blog (nell'esempio Blog totalmente inutile)
  3. Immagine. Dovete scegliere se caricare l'immagine dal vostro pc o dal web. Cercate un'immagine che si adatti alla larghezza che avete stabilito per il vostro blog altrimenti resterà uno spazio di lato come nel mio blog d'esempio. Potete eventualmente modificarne le dimensioni con i programmi per immagini che avete sul vostro PC. Ricordatevi però che modificare le dimensioni può provocare una perdita di qualità dell'immagine, quindi, se potete, cercate di partire da un'immagine ad alta definizione e che si avvicini il più possibile alle dimensioni dell'intestazione del vostro blog.
  4. Infine decidete dove posizionare la foto, se dietro a titolo e descrizione oppure al posto del titolo e della descrizione (in questo caso questi ultimi non appariranno), e se volete aggiungere del testo sotto l'immagine cliccate l'opzione "Fai seguire questa immagine da una descrizione". Salvate il tutto e poi visualizzate il blog.

Se però preferite un'intestazione come quella dei miei blog, vi svelo il mio segreto: io aggiungo il testo alle immagini delle mie intestazioni col  programma Paint (sì sì, il buon vecchio Paint di Microsoft!), cioè aggiungo il titolo o qualunque testo io voglia inserire, direttamente nell'immagine, attraverso l'opzione testo di Paint. In questo modo, senza andare ad agire sul codice del blog, cosa che è sempre una gran seccatura per noi dilettanti, posso posizionare il testo dove cavolo mi pare e posso anche modificarne il font, il colore e la grandezza! Ad esempio, l'intestazione del mio blog "In pigiama" è stata creata totalmente con  Paint, sia il disegno che le scritte. Furbo, no? 

domenica 6 gennaio 2013

Nasce TRUCCHI DA BLOGGER!

Buongiorno mondo!
Questo blog nasce dal desiderio di rispondere alle richieste di tante mie amiche blogger che in questi mesi mi hanno chiesto consigli e trucchi per migliorare l'aspetto del loro blog o per renderlo esattamente come desiderano. So bene che di siti tecnici sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma mi sono resa conto che molto spesso chi decide di aprire un blog non sa davvero nulla di come si possa agire sul codice HTML, e per questo motivo, non riesce neanche a capire quello che su  questi siti viene spiegato. Ciò dipende dal fatto che creare un blog è diventato estremamente semplice, mentre il difficile viene dopo.
Ho pensato allora di creare questo blog e di scriverlo con un linguaggio che sia il più semplice e chiaro possibile.
Inizialmente avevo dedicato a questo argomento una pagina del mio blog ufficiale, Inpigiama blog, nel quale mi occupo di bricolage e riciclo. Qualche giorno fa però ho capito che l'argomento merita un blog tutto suo. 

Per quanto riguarda me e il mio rapporto col computer sono assolutamente autodidatta. Premetto che nel '95, quando comprai il mio primo computer, non sapevo neanche accenderlo. Poi ho cominciato a cimentarmi, sbagliando e riprovando. Ho comprato dei libri, ho letto molto, ho avuto il mio primo internet browser, che si chiamava Tyber, e le pagine web all'epoca erano solo un misto di testi e qualche clipart. Ho cominciato con gli ipertesti fatti col Word, le presentazioni col Powerpoint, poi sono approdata ai siti web. Il mio battesimo è stato con Frontpage. Poi sono passata a Dreamweaver e ai programmi FTP e  ho cominciato a imparare qualcosa.
Oggi  il mio livello di studi come webmaster,  è pressapoco quello di una principiante. Conosco le basi del linguaggio HTML, quel tanto che basta per poter comprare uno spazio web e sapere dove "mettere le mani". Certo vorrei saper fare quei siti cazzuti col PHP e il lato server e il lato client  ma finora sono sempre ferma all'HTML perché non ho moltissimo tempo da dedicare, e anche perché in fondo è tutto quello che mi serve per essere una buona blogger. 
Questo blog non ha pretese di insegnare qualcosa. Più che altro, da principiante vorrei aiutare altre principianti a sbrigare quelle piccole cose che fanno però perdere un sacco di tempo quando si ha un blog. Pertanto non me ne vogliano gli esperti se le mie spiegazioni saranno elementari e poco tecniche.

sabato 5 gennaio 2013

Come cambiare il font di un post in Blogger e sostituirlo con uno originale


Approfitto di una richiesta che mi ha fatto la mia carissima amica e novella blogger, Alessandra (trovate il suo blog-diario qui), e che ho esaudito con piacere. Tempo fa Ale mi chiedeva appunto come cambiare il carattere dei post di Blogger e mettere un font che non è fra quelli indicati nei modelli. Sono stata un po' lì a pensarci, poi ho provato varie indicazioni trovate sui blog specifici d'informatica e alla fine ci sono riuscita e...col mio aiuto ci è riuscita anche Alessandra! Se date infatti un'occhiata al suo blog, vi potrete rendere conto del font carino e originale che ha scelto.
 Ecco a voi come si fa.
Diciamo innanzitutto che sul web esiste un database di 613 famiglie di fonts diversi, chiamato Google fonts directory, che trovate al seguente indirizzo:


Andando su questa pagina troverete subito tutti i vari fonts e fra questi sicuramente c'è quello che fa al caso vostro (sono 613, cavolo!). Ci sono varie opzioni di ricerca dei fonts, provatele se credete, io non mi dilungherò qui più di tanto. Andiamo invece subito dritto alla procedura.

Trovato il font di vostro gradimento, cliccate in basso a dx  su "Quick-use", nel riquadro del vostro font, vi si aprirà una nuova pagina dove viene spiegata in 4 semplici steps la procedura per prelevare e inserire il font nel vostro blog:  i primi due steps riguardano lo stile del font, ma qui li salto perché quello che a noi interessa è lo step 3 dove dice "Add this code to your website". Dovete appunto copiare il codice che c'è lì e incollarlo nella pagina del codice html del vostro blog. Come si fa?

Andate in Design/modello poi cliccate su Modifica HTML. Vi si aprirà la pagina con il codice del vostro blog. Ora incollate il codice che avete copiato, subito dopo la parola <Head>, la  troverete fra le prime righe del codice.
Ecco un esempio di codice con la parola <Head> evidenziata.


Se vi viene riportato un errore di inserimento codice (a me succede sempre!), aggiungete uno slash (/) di chiusura subito prima di >
Il finale del codice sarà così :

type="text/css"/>

Fatto questo, dovete passare allo step 4, dovete cioè copiare il codice dello step 4 e incollarlo nel vostro codice HTML dopo il tag  .post-body
Qui vedete un esempio:



La difficoltà qui è proprio nel trovare le parole all'interno del codice HTML del nostro blog. Ma a questo proposito ci viene in aiuto lo strumento "TROVA" che apparirà in alto a dx digitando la combinazione di tasti CTRL+F. Basterà inserire nella stringa la parola che cerchiamo, nel nostro caso post-body, per vederla evidenziata nel codice.
Se nell'anteprima vi accorgete che il carattere risulta troppo piccolo o troppo grande, vi basterà aumentare o diminuire il valore in percentuale del tag "font size" che trovate subito dopo il codice che avete inserito. 
Tutto qui! Spero di essere stata abbastanza chiara e semplice nella spiegazione. Bye bye!

Cambiare la grandezza e il tipo di caratteri del titolo


Per cambiare grandezza del titolo copiate-e-incollate il seguente tag (si chiama così, vuol dire etichetta, cartellino, immaginatelo come un comando che dice al pc cosa volete fare) prima e dopo il titolo:


<font size="7">Qui va il titolo</font> 

dove 7 vuol dire la grandezza più grande possibile. Potete sostituire il 7 con un numero intero da 1 (più piccolo) a 7 (più grande).
Attenzione! Non tutti i computer (dipende dai programmi installati) sono in grado di riprodurre tutte e sette le dimensioni. Si può allora utilizzare l'incremento relativo, ovvero se inserisco Il valore "+1" significa più grande di una misura. Il valore "-3" significa più piccolo di tre misure. Tutte le misure appartengono alla scala da 1 a 7.
Esempio:
<font size="+3">Qui va il titolo</font> » 

Per cambiare invece il tipo di caratteri dovete copiare-e-incollare il seguente tag  prima e dopo il titolo come sempre.
<font face="arial">qui va il titolo</font> »

Al posto di arial mettete il nome del font (cioè il carattere) desiderato. Ovviamente potete mettere solo quelli che avete nel vostro computer (Li trovate nella cartella C:\windows\fonts) altrimenti verranno sostituiti con quello di default che avete impostato all'inizio per il vostro blog. E se volessi un font diverso? Uno carino come se ne vedono tanti su internet e che sul mio pc non ci sono? ...ve lo dico la prossima volta! Stay tuned!

COME CAMBIARE IL COLORE AL TITOLO DEL POST


Partiamo con un esempio: il colore dei titoli dei miei post è blu. Mettiamo che in un post però il blu non sta bene e lo voglio cambiare con il rosa fucsia, senza però che anche gli altri titoli diventino rosa. Come faccio?
Sulla scheda  MODIFICA POST copio-e-incollo prima e dopo il titolo questo comando:

<font color="#ff0099">qui va il titolo</font>

quel numero fra virgolette che sta dopo il simbolo #, rappresenta il colore che abbiamo scelto (nel nostro caso il fucsia). Qui sotto ecco la tabella con tutti i codici colori, provate a sceglierne uno di vostro gradimento e a inserirlo nel titolo, esattamente come vi ho detto. Mi raccomando non cambiate nient'altro! Basta uno spazio in più o in meno per vanificare tutto!


Tutto qui, adesso avete un titolo con colore diverso.