Oggi vi spiegherò come tutelare le vostre immagini inserendo ad esempio il nome del vostro blog. Si tratta di inserire quella che viene chiamata filigrana o watermark.
Diciamo innanzitutto che ci sono 3 metodi.
Il primo, e anche il più semplice, è quello che uso io:
Aprite l'immagine con Picasa o Paint o il programma che avete sul vostro PC e che usate solitamente per il ritocco di immagini. Selezionate l'opzione testo e poi scegliete il colore, il font e la grandezza del carattere. Scrivete il testo che volete nel punto che volete (ad esempio il nome del vostro blog o il suo indirizzo) e salvate. Al posto del testo potete anche copiare e incollare sull'immagine un vostro logo.
![]() |
Nell'immagine vedete 3 esempi di filigrana creati col Paint: il primo è una scritta senza sfondo, il secondo è con lo sfondo, il terzo è un logo copiato e incollato sopra l'immagine. |
Il secondo metodo è quello di utilizzare un programma online, come PicMarkr. Accedendo alla pagina si potrà, in 3 semplici step, caricare una foto dal proprio pc o dai nostri profili nei social più popolari, inserire uno dei watermark a disposizione e salvare su pc o su picasa, facebook, flickr ecc. Il tutto gratuitamente.
Il terzo metodo consiste nello scaricare e installare sul proprio pc uno dei tanti programmi creati a questo scopo e disponibili online in versione free. Ad esempio, Fastwatermark, che però personalmente non ho provato.
In tutti i casi io consiglio il primo metodo, non sarà professionale, ma è quello più facile e veloce.